Archiviazione dei dati; la soluzione migliore per la tua azienda.

Archiviazione dei dati; la soluzione migliore per la tua azienda.

Perdere file succede più spesso di quanto pensi. E nessuno vorrebbe perdere ore e ore di lavoro per ricreare un documento su cui abbiamo già lavorato! Neppure vorremmo mai trovarci a dover pagare un riscatto perché un hacker ha sequestrato i nostri documenti né tantomeno incorrere in sanzioni ingenti per una sottovalutazione delle normative di settore legate alla privacy.

L’importanza di preservare i propri dati e file è ormai particolarmente sentita e una delle operazioni indispensabili da fare è quella di salvare i dati in luoghi sicuri e di averne non solo una copia, bensì altre 2.

Quali possibilità abbiamo di archiviare i dati?

Come è emerso dal nostro sondaggio ci sono ancora diversi utenti che utilizzano ancora l’hard disk esterno e/o flash drive o chiavetta USB, sono dispositivi di archiviazione portatile con capacità limitate per le dimensioni dei file attuali. Possono essere collegati molto facilmente ad un computer tramite una connessione USB o FireWire, o senza fili. Sono supporti comodi e trasportabili, ma con rischio di furto e di rottura.

Queste due modalità sono fortemente sconsigliate in ambito aziendale (e non solo) perché?

  • possono trasferire virus da un computer all’altro
  • spesso non sono protetti da password (se vengono persi o rubati, le informazioni sono a disposizione di chiunque colleghi il dispositivo al computer)
  • il versioning dei file è difficile da impostare (è disponibile solo la versione corrente, non è possibile recuperare le versioni precedenti) ed
  • esiste sempre la possibilità che questi possano fallire a livello hardware o che qualche evento (quali incendi, alluvioni o terremoti) possa danneggiare o distruggere parte della nostra infrastruttura locale, comprese le apparecchiature di backup

Entrambe erano valide alternative fino a qualche anno fa, quando sono nati i servizi cloud.

L’alternativa del cloud storage.

Il cloud storage è uno spazio in alta affidabilità, ancora più leggero che ci consente di salvare file documenti e programmi che possiamo consultare sempre, ovunque e da qualsiasi dispositivo a patto che si abbia a disposizione una connessione internet stabile.
Il dato originale e la copia di backup non sono nello stesso posto. In questo modo si evita di correre il rischio di una perdita completa dei dati in caso di furto, di incendio e di attacco hacker.
È uno strumento flessibile. Possiamo costruire un cloud privato aziendale, multi-cloud, cloud ibrido, soluzioni personalizzate o pronte all’uso in grado di soddisfare qualsiasi necessità e con le dovute accortezze in termini di sicurezza.
È scalabile. L’ambiente di archiviazione messo a disposizione dai servizi di Cloud Storage richiede un canone variabile in base allo spazio richiesto e consente di scegliere la dimensione e la tipologia più adatte alle nostre esigenze, permettendoci di modificare questi parametri in qualsiasi momento.
È sicuro. I dati di archiviazione cloud avanzati sono crittografati e solo agli utenti autorizzati possono accedere al database.
Il dato è accurato e condivisibile. Possiamo integrare sistemi interni ed esterni per semplificare lo scambio di dati, e per consultare e modificare la versione più aggiornata. Esistono funzionalità che semplificano la condivisione di documenti con altri utenti autorizzati ad accessi specifici (in sola lettura o lettura e scrittura) come ad esempio File Server o SharePoint.

Inoltre, lo storage cloud viene configurato in modo tale da garantire che le aziende rimangano conformi alle normative di settore per evitare ripercussioni legali.

Qual’è la soluzione di archiviazione dei dati migliore per la tua azienda?

Per trovare la soluzione ottimale per il nostro business è necessario definire le proprie esigenze riguardo ai dati per poter determinare quali funzioni sono obbligatorie e quali no.

  • Che livello di protezione viene offerto?
  • Permette di recuperare versioni precedenti dei file (versioning) o conserva solo la versione corrente?
  • Ho la possibilità di eseguire un ulteriore backup dei dati salvati? Ogni quanto avviene? E per quanto tempo sarà conservato?
  • In caso di necessità, in quanto tempo posso recuperare la copia dei miei dati e/o le versioni precedenti?

Richiedi la consulenza di uno dei nostri esperti per fare chiarezza su tutte le questioni legate all’archiviazione ed alla protezione dei dati aziendali.
Il ventaglio delle nostre soluzioni consente di ottenere capacità e costi adeguati permettendo di valutare quale tra le soluzioni “on premise” piuttosto che “as a service” risponde meglio alle proprie esigenze.

WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux