7 CONSIGLI PER ANDARE IN VACANZA IN SICUREZZA · PILLOLE DI FTP

7 CONSIGLI PER ANDARE IN VACANZA IN SICUREZZA · PILLOLE DI FTP

Finalmente è arrivato il momento del relax e per poter goder appieno di questi momenti di svago e staccare completamente dalla realtà lavorativa vogliamo lasciarvi 7 consigli per andare in vacanza in sicurezza!

#1 Sembra banale, ma non scontato: SPEGNERE IL PC! L’unico pc sicuro è quello spento.

A fine giornata, spesso per pigrizia o se si utilizzano delle macchine di calcolo si tende a fare “Win + L” ed a lasciare il pc in attività. In questo modo il pc è connesso e pertanto presenta un grado di vulnerabilità maggiore rispetto ad un device disconnesso. Ancora meglio poi, staccare anche le sorgenti di alimentazione così se dovesse saltare la corrente, evitiamo ulteriori danni da corrente elettrica ai nostri dispositivi.

#2 Cambiare la password di dominio per evitare che vada in scadenza.

Cercare di sceglierne una facilmente ricordabile e difficile da indovinare. NON scriverla o annotarla da nessuna parte, piuttosto utilizzate un valido Password Manager che lavorerà per voi nel ricordare le vostre password di accesso ai vari sistemi. (leggete anche PASSWORD, COME FANNO GLI HACKER A “SGAMARLA” | F.T.P.)

#3 Laddove non è indispensabile, evitare di inserire informazioni dirette e personali nel messaggio di risposta automatica out of office.

Chiunque tentando di inviarvi una mail potrebbe essere in grado di ottenere facilmente queste informazioni. (leggete anche Come configurare le e-mail out of office | Blog ufficiale di Kaspersky)

#4 Non portare con se le dotazioni aziendali, se non indispensabile.

Se è imprescindibile avere device aziendali, disattivare la connessione dati e geolocalizzazione sullo smartphone, bluetooth e wifi. Attivare quello che serve solo quando necessario.

#5 Connettersi a reti sicure ed evitare i wifi pubblici.

Anche e soprattutto nel caso in cui dovesse presentarsi la necessità di collegarsi alla posta aziendale, meglio sfruttare l’hotspot del proprio smartphone. (leggete anche “WiFi pubblici: quali sono i rischi e come possiamo sfruttarli in sicurezza?” | F.T.P.)

#6 Utilizzare una navigazione in incognito e non memorizzare le credenziali di accesso nel browser

Se doveroso connettersi a sistemi aziendali web tramite dispositivi non aziendali, chi utilizzerà quel dispositivo in seguito potrà accedere con estrema facilità ai portali visitati con le credenziali già inserite!

#7 Non condividere informazioni riservate né di lavoro ne personali.

Questi sono semplici accorgimenti facili da sottovalutare, ma altrettanto facili da adottare per evitare con poco spiacevoli eventi e permetterci di trascorrere veri momenti di svago.

BUONA ESTATE DA TUTTO IL TEAM FTP!

WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux